I porcellini d’India, che spasso!

  Valeria Valenza, illustratrice di “Tilda e le parole magiche” Quando per la prima volta ho letto la MERAVIGLIOSA storia scritta da Guia ho pensato: FINALMENTE!!! Finalmente potrò disegnare dei roditori! Ah ah ah! Dovete sapere che una delle mie grandi passioni, sono i criceti, porcellini d’india, topi ballerini e piccole cavie in generale! Guardo spesso le loro immagini, mi piace il colore del loro…

Leggi tutto...

Perché ho scritto questo libro?

Annamaria gozzi, autrice di Il segreto del fiore giallo Un’antica leggenda narra che la pianta di tarassaco fu generata dalla polvere del carro solare di Elios, il sole, mentre si muoveva lungo la volta celeste. Altre credenze e storie si sono susseguite nel tempo a raccontare le meraviglie di questa pianta selvatica. Si dice, ad esempio che dalla direzione verso la quale volano i piumini…

Leggi tutto...

Quei porcellini “figli dei fiori”

Di Guia Risari L’idea mi è venuta giocando con il termine “porcellino d’India” e immaginandomi questi nuovi protagonisti della classica storia come tre accaniti guerrieri. Le cavie, a differenza dei porcelli della fiaba tradizionale, hanno dei caratteri bellicosi e inventivi e si difendono in ogni modo dagli attacchi del lupo. La situazione di partenza è quindi invertita e invece di avere un vincitore e tre…

Leggi tutto...

Allegra, il pranzo e il coccodrillo: che bello disegnare animali

Katya Longhi, illustratrice L’idea delle immagini nasce da questa carinissima storia, nella quale troviamo come protagonista una principessa che, con la sua sfrenata fantasia, crea intorno a se un mondo fantastico. Protagonisti di quest’ultimo un coccodrillo e un ranocchio, il primo intento nell’inseguimento del secondo, che verrà poi salvato dalla protagonista umana. Disegnare animali mi è sempre piaciuto, soprattutto quando fanno parte di mondi fantastici…

Leggi tutto...

Io e il mare

Gabriele Rebagliati, autore de I granchietti e il mare Sono nato e vissuto in un piccolo paese in collina che si affaccia sul mare della Liguria. Mi bastava allungare il dito dalla finestra della mia camera per poterlo “toccare”. Una presenza placida e rassicurante che scandiva i mesi estivi dedicati al bagno e alla tintarella. La spiaggia e il bagno asciuga erano il teatro di…

Leggi tutto...

MIGLIOR COLLANA DI NARRATIVA – LILLIPUT PREMIO ANDERSEN 2017

Per l’attenta selezione di testi e immagini, valorizzati da un’ottima fattura e una grande cura editoriale. Per un progetto capace di offrire racconti di qualità da leggere insieme, al contempo adatti per le prime esperienze di lettura in autonomia. Per la varietà interna alla collana stessa, che apre infinite possibilità di sviluppo futuro. http://www.andersen.it/collananarrativa2017/…

Leggi tutto...

Benvenuta Lilliput! Una nuova collana di narrativa per l’infanzia.

Daniela Darone, penna e blog-notes Voglio iniziare a scrivere una serie di post dedicati ai libri per i più piccoli (ma non chiamateli così, loro si sentono già grandi, perché vanno a scuola ora: hanno sei anni! Mica sono come i piccoli della materna! J). Sono proposte di libri particolarmente adatti per i bambini che fanno la prima. Mi sembrano un buon inizio per farli staccare…

Leggi tutto...

Baby Letture: Tilda e la Luna. La renna astronauta di Umberto Sebastiano nei disegni di Valeria Petrone.

Recensione di Albert Valloni, da www.neveglam.com/ Valeria Petrone, cresciuta professionalmente a Londra, una città in continuo fermento creativo, oggi è una appassionata illustratrice, corteggiata dalle migliori case editrici internazionali (da Random House a Penguin, da Simon and Schusters a Collins, da Flammarion a Einaudi ed Edizioni Bompiani), la cui fantasia non può certo limitarsi ai coffee-book, quelle lussuose edizioni extra-large che richiedono il supporto di…

Leggi tutto...

Una recensione dal Blog “Libri e marmellata“ Una gran bella sorpresa questa nuova collana di storie per bambini pubblicata dalla casa editrice La Spiga, marchio tradizionalmente dedito all’editoria scolastica e didattica. Si chiama Lilliput e nella sua presentazione, riportata nella prima facciata di ciascun libro, non manifesta alcun intento specifico se non quello, più nobile di tutti, di raccontare storie. Le storie sono quindi il…

Leggi tutto...

Un gatto curioso

Di Pino Pace, autore di “Dov’è la casa di Gatto Nerone?” Nerone è un gattone cittadino in tutto e per tutto: pigro, un po’ su di peso, vive in un appartamento riscaldato, adora sprofondare tra cuscini morbidi e – tra un sonnellino e l’altro – divorare montagne di croccantini! Ma come ogni gatto Nerone è molto curioso, e la volta che trova aperta la finestra…

Leggi tutto...
SEGUICI SU

fb tw yt issue
ELI - LA SPIGA EDIZIONI

logo-eli-la-spiga_rev
Via Brecce - 60025 Loreto (AN)
www.elilaspigaedizioni.it
Termini e condizioni

Log In

create an account
Pagina FacebookPagina FacebookPagina FacebookPagina Facebook